Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare l’Amore – Interpretazione – Numeri

Nei sogni l’amore ha quasi sempre significati simili, ovvero quello di rivelare o appagare i sentimenti che derivano dall’interpretazione della simbologia presente nel sogno.

L’amore in sogno è un sentimento che appartiene ad una simbologia archetipica presente in tutte le culture.

L’amore nei sogni interpreta le aspirazione del sognatore o della sognatrice così come i suoi desideri e naturalmente i suoi bisogni istintivi.

Cosa significa sognare l’amore?

Spesso i sogni in cui ci si innamora, hanno la funzione di compensare lo squilibrio creato nella vita di quei sognatori particolarmente razionali e legati ad un pensiero sempre logico le cui azioni non sono mai dettate dai sentimenti poiché restii ad abbandonarsi alle emozioni più forti per paura di perdersi nel caos chiamato Amore.

A differenza del significato di sognare di innamorarsi, sognare l’amore di una persona può essere un invito dell’inconscio a riflettere sulla propria vita sentimentale e se si ha già un partner può indicare se vi siano problematiche interne al rapporto, come situazioni conflittuali, tensioni oppure desideri repressi come nel campo sessuale se poco appagato.

Nei sogni degli adolescenti, l’amore è particolarmente presente per il suo significato molto spesso amplificato nel modo di vedere e vivere l’amore, dove l’oggetto dei desideri è rappresentato dall’immaginario ideale del sognatore.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Sogni amore e realtà:

All’incontro con l’amore nei sogni così come nella realtà ci sembrerà di conoscersi da sempre, la sensazioni di riunione dell’essere pervaderà i sensi, e avremo l’impressione di trovarci fuori dal tempo. Da questa simbologia nascono tutti quei modi di dire in amore che sentiamo spesso: Sembra di conoscerti da sempre! Quando sono con te sembra di stare fuori dal mondo! Con te mi sento completa! Sei tu quello che aspettavo!

Sognare l’amore eterno:

Purtroppo l’amore (quello passionale) non dura per sempre, si trasforma nel tempo così come i sentimenti e le emozioni che gli appartengono. Che duri poco o tanto, l’importante è aver amato anche se lui o lei non sono perfetti come vorremmo.

E’ necessario comprendere che l’uomo ideale o la donna ideale, l’anima gemella, non esistono se non nella nostra immaginazione. Esiste invece la persona adatta a soddisfare i nostri bisogni in questo o quel momento della nostra vita.

Il Principe Azzurro non è mai esistito è sempre stato un rospo sin dal primo bacio, e le donne non sono mai state delle Principesse. (Emanuela Badiali)

Sognare amore non corrisposto, oppure, Sognare l’amore impossibile:

Come detto in principio l’amore nei sogni rivela e appaga i sentimenti che covano nel nostro cuore. Noi innamorati dobbiamo innanzitutto essere sicuri di noi stessi per meritare l’amore altrui, e dunque, bisogna amare se stessi prima di amare un altro se non si vuol diventare la serva in amore di quest’ultimo.

E’ importante capire chi siamo, conoscere a fondo noi stessi e sapere chi o cosa sia più adatto a noi prima di cadere nelle braccia dell’amore. E’ necessario prima capire quale strada prendere nel nostra vita e poi decidere con chi sia giusto percorrerla.

Sognare amore passato – Sognare amore finito – Sogni amore perduto

In molti sognano di amori finiti o perduti coltivando nostalgia per storie d’amore passate a causa di un senso di vuoto prodotto dal tempo che passa senza che questo venga riempito.

La causa di questo tipo di sogni può emergere da crisi esistenziali, crisi di coppia, divorzi, separazioni, etc. E’ in queste circostanze che il ricordo del primo amore torna a trovarci poiché ci permette di fantasticare sull’ipotesi di una seconda possibilità se si fossero fatte scelte diverse. In questo modo tentiamo di dimenticare gli errori commessi o la sensazione di fallimento e di dolore che oggi possono affliggere la nostra vita.

Il significato profondo di questo sogno può risiedere in qualcosa che si crede di aver perduto come la passione, la libertà, la speranza, la gioia, le emozioni forti, il coraggio di correre dei rischi, il senso dell’avventura, etc. Senza dubbio qualcosa ci manca e non è detto che sia davvero il nostro vecchio amore.

Leggi e approfondisci il significato nei sogni di SOGNARE L’EX.

Sognare amore saffico:

Si sa’, fra donna e donna ci si capisce meglio di quanto non possa fare un uomo, che sia nel letto o fuori di esso, quindi ci si potrebbe chiedere se il sogno non derivi dalla necessità di essere capite più profondamente o magari, a livello della psicologia personale, che si senta il bisogno di integrare maggiormente il proprio lato femminile negli aspetti caratteriali che meglio ci definiscono. Altre possibili interpretazioni dell’amore saffico possiamo trovarle in FARE L’AMORE NEI SOGNI.

Sogni amore e psiche:

L’amore (e le sue difficoltà) è rappresentato nel mito greco di Amore (Eros) e Psiche (Venere o Afrodite), quest’ultima una fanciulla mortale che prima di ricongiungersi al suo innamorato, il dio Eros, e diventare una dea dovrà affrontare temibili prove.
http://it.wikipedia.org/wiki/Amore_e_Psiche

NUMERI E SOGNI
Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 7.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – A,Libro dei Sogni - Emozioni e Sentimenti